Si è svolto oggi, 14 novembre, presso la sede del Club Velico Salernitano l’incontro tra i Presidenti e/o delegati dei Club Rotary di Salerno
ed i rappresentanti del Club Velico Salernitano, della Lega Navale Italiana sez. Salerno e dello Yachting Club Salerno.

I club Rotary presenti sono stati il Rotary Club Salerno, il Rotary Salerno Nord Due Principati, il Rotary Picenzia, il Rotary Salerno Duomo, il Rotary Salerno Est, ed il Gruppo Giovani Rotaract e Interact.

Obiettivo dell’incontro è la predisposizione di un protocollo di intesa al fine di definire strategie e processi ambientali comuni idonei all’applicazione dell’economia circolare presso il Porto Masuccio Salernitano.

Pensare ad un processo in termini circolari significa impostare le fasi operative (progettazione, produzione, consumo) in modo tale da limitare l’apporto di materia ed energia in ingresso e minimizzare scarti, perdite nonché esternalità negative in uscita. Ad esempio, anche pratiche semplici come la condivisione e la riparazione di beni sono di per sé sufficienti per estendere il ciclo di vita dei materiali. Inoltre, quando i prodotti terminano la loro funzione, estrarne i componenti per reintrodurli nel ciclo economico consente di generare ulteriore valore

L’incontro odierno segna l’inizio di un percorso comune che vedrà i sodalizi presenti nel Porto Masuccio Salernitano ed i Club Rotary di Salerno ed il gruppo giovani Rotaract e Interact impegnarsi insieme in progetti ambientali all’insegna dell’economia circolare.