Quest’anno il Club Velico Salernitano sarà impegnato nell’organizzazione di  un fitto programma di regate a cominciare dalla tappa del “40°Campionato Invernale vela d’altura del Golfo di Salerno 2022” che si svolgerà il 13 marzo 2022 fino alla “Coppa d’autunno” ad Ottobre 2022. Nel mezzo appuntamenti nazionali importantissimi che presto comunicheremo ai soci.

Per prepararci a questi appuntamenti il CVS vuole creare un gruppo assistenza alle regate coeso che sia in grado di far fronte agli appuntamenti sportivi già programmati e di quelli che lo saranno nel prossimo futuro.

Il Consiglio Direttivo, pertanto, ha deciso di organizzare un corso di formazione per Assistente di regata (posa boe e segreteria di regata), gratuito e aperto a tutti i soci del Club Velico Salernitano ed agli appassionati al mondo della vela (tesserati FIV) che abbiano compiuto 16 anni. Il Corso sarà tenuto dal nostro istruttore FIV, Roberto Argenzio, con la collaborazione di alcuni soci esperti.

Entusiasmo e disponibilità di tempo è tutto ciò che serve!

Il corso sarà svolto a tra febbraio e marzo 2022 presso la sede del Club Velico Salernitano in Piazza della Concordia a Salerno e sarà strutturato nei seguenti moduli:

MODULO TEORICO

2 lezioni teoriche che si terranno in giorni infrasettimanali dalle 18.30 alle 20.30

  • Cos’è una regata? (a terra e in acqua) –  Come devono avvenire le comunicazioni via radio
  • Come si posa un campo di regata e quali sono l’attrezzatura personale, le badiere e le tipologie dei venti del golfo di Salerno

MODULO PRATICO

2 lezioni pratiche in acqua con il gommone del CVS che si terranno il Sabato e/o la Domenica nelle date che saranno comunicate nel corso della prima lezione.

  • Organizzazione della logistica e di un campo di regata.
  • Come assistere un’imbarcazione in difficoltà.

MODULO TEORICO/PRATICO per la Segreteria di regata

1 lezione teorico/pratica che si terrà in giorno infrasettimanale dalle 18.30 alle 20.30

  • programma di gestione delle regate della FIV

Cosa conosceremo

Le operazioni di segreteria preparatorie alla regata (iscrizioni, preparazione della modulistica, il Bando e le Istruzioni di Regata) ma in particolare le cose necessarie a bordo dei gommoni assistenza, la loro identificazione, l’uso delle bandiere, dei suoni e quando usarli e soprattutto l’uso della bussola e del gps. Come posare le boe e come ritirarle e anche qualche trucchetto per spostarle quando serve. Dove buttare giù il peso tenendo conto della direzione e forza del vento e della eventuale corrente.

Requisiti minimi:

  • saper condurre un gommone
  • saper indossare il salvagente
  • tesserati al Circolo e/o FIV

Per iscriverti ai corsi manda una mail con i tuoi recapiti ad info@clubvelico.sa.it con la tipologia di attività a cui sei interessato entro il 12 febbraio 2022:

  • Assistente di regata – Posa Boe
  • Assistente di regata – Segreteria di regata
  • Entrambe le attività

Sarai convocato dalla nostra segreteria alla prima lezione.

Per informazioni

Segreteria Club Velico Salernitano
Tel. + 39 089.224096 – info@clubvelico.sa.it